L’ISOLA DEL TÈ :
VIAGGIO DALLA PIANTAGIONE ALLA TAZZA


Ceylon è l’isola dei gioielli e delle spezie, la terra del mistero e del romanticismo, ma da 150 anni è soprattutto l’isola del tè.

La Camelia sinensis infatti trova qui il suo habitat naturale: un clima umido e caldo, una terra ricca e variegata che permette raccolti continui ed abbondanti, e dona al tè di Ceylon un carattere straordinario e distintivo che si declina in varietà regionali molto diverse.

In Sri Lanka ci sono  7 diverse regioni agroclimatiche che producono ognuna un tè dal carattere unico per sapore, corpo e aroma.


La nuova linea

L’isola del tè

All’interno della nuova linea “L’isola del tè” gli esperti tea taster Mlesna  hanno selezionano 4 tra le coltivazioni più rappresentative di Ceylon,  per offrire agli appassionati una vero e proprio viaggio dalla piantagione alla tazza.

English Breakfast

ceylon monorigine – dimbula

Questo tè Monorigine English Breakfast è coltivato e raccolto a mano nella regione di Dimbula, sul versante occidentale delle montagne cingalesi dai 1200 ai 1800 metri d’altitudine.

E’ un tè robusto, dal carattere deciso e dal sapore intenso. Ideale a colazione, ottimo con una goccia di latte o con una fettina di limone.

Earl Grey

ceylon monorigine – uva

Questo tè Monorigine Earl Grey è coltivato nella regione di Uva, sul versante orientale delle montagne cingalesi dai 1200 ai 1800 metri d’altitudine, e lavorato con estratti naturali di bergamotto.

E’ un te fresco e morbido, da bere caldo in purezza oppure freddo addolcito con un pò di miele, ideale in ogni momento della giornata.

Green Tea

ceylon monorigine – nuwara eliya

Questo tè verde Monorigine proviene dalle migliori piantagioni di alta montagna dell’isola di Ceylon, a più di 2000 metri d’altitudine nella regione di Nuwara Eliya, dove il clima umido e nebbioso mantiene le foglioline dolci e tenere.

Così si ottiene un tè verde di qualità superiore, dall’aroma morbido e delicato, ideale per ogni momento della giornata.

Lemon Tea

ceylon monorigine – Kandy

Questo tè nero al limone  Monorigine è coltivato nelle colline dell’antica capitale imperiale di Kandy, tra i 500 e i 1200 metri d’altitudine, e lavorato con estratti naturali di limone.

E un tè tra i più amati di sempre, adatto alla prima colazione, rinfrescante ed energetico.

Ottimo anche freddo.


“L’ ISOLA DEL TE ” : IL LIBRO

viaggio dalla piantagione alla tazza

” L’ Isola del tè ” è anche un libro dedicato al tè di Ceylon, per scoprire i segreti, la storia e le tecniche con cui da oltre 150 anni noi europei abbiamo imparato a produrre, commerciare e bere il tè.

I 4 capitoli ripercorrono da mattina a sera il percorso che fa una fogliolina di tè dalla piantagione, alla lavorazione, alla commercializzazione, fino alla tazza, suggerendo per ogni momento della giornata ricette ideali per accompagnare una buona tazza di tè e due menù completi che utilizzano il tè come ingrediente.

Ogni capitolo si apre con un breve brano della letteratura cingalese dedicato al tè. L’opera è completata dalle schede di degustazione dedicate ai tè monorigine di Ceylon redatte dalla tea tasterNicoletta Tul e dal testo introduttivo “Il tè nella storia mondiale” di Massimiliano Trentin, ricercatore di Storia e Istituzioni dell’Asia presso l’Università di Bologna.

Autrice Valeria Vicentini

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONTATTI

0445/361151

info@vicentinithiene.com

SOCIAL

COPYRIGHT © 2024 VICENTINI 1920. ALL RIGHT RESERVED - P.I . 04055530242  - NORMATIVA PRIVACY E COOKIES